I nostri Legumi

Azienda Agricola Guido Favilla fornisce alla clientela una gamma di legumi largamente richiesti per la loro qualità. Considerati alimenti poveri in passato sono stati fortemente riscoperti dalla moderna scienza dell’alimentazione che ne consiglia l’uso in alternativa ai prodotti proteici di origine animale per la ricchezza delle fibre, fondamentali per la salute dell’apparato digerente e la mancanza di grassi saturi e di acidi urici.
Possedendo un apporto proteico importante sono indicati per una sana e genuina alimentazione.

I nostri prodotti sono ottenuti da coltivazioni biodinamiche e dopo attenta selezione.
L’essicazione naturale, secondo tradizione contadina, fa si che rimangano intatti il gusto pieno e le qualità organolettiche di questi prodotti delle nostre campagne.
Le varietà selezionate sono eccellenze del nostro territorio.

Cece Piccolo Lucchese BIO
Piccolo e gustosissimo, il Cece Lucchese della mia azienda è ideale per la produzione di gustose minestre, di stuzzicanti vellutate o come sfizioso contorno da servire condito con olio extra vergine di oliva e una spolverata di pepe. Tra i legumi il cece è il più antico e il più ricco di amminoacidi, vitamine e sali minerali.
Confezione da 500gr.

Fagiolo Malato BIO
Coltivato nei terreni di Picciorana (Lu), il Malato prende il nome, per il suo colore giallastro, da un antico detto: «che brutto colore che hai, sembri malato!».
Fagiolo adatto a tutti gli usi risulta, per la sua buccia sottile, molto piacevole lessato e condito con olio extra vergine di oliva. Consiglio di usarlo come base per brodi vegetali in cui spicca tutta la sua aromaticità.
Confezione da 350gr.

Fagiolo Scritto BIO
Coltivato nei terreni di Picciorana (Lu), lo Scritto si caratterizza per la forma allungata e non troppo rotondeggiante. È un fagiolo di piccole dimensioni, di colore marrone chiaro, con un tegumento delicato quanto quello del Cannellino, ma con una consistenza e un sapore deciso come il Rosso.
Si accompagna al “Rosso” nella preparazione di brodi, ma il suo sapore si esalta maggiormente nella cottura al forno. Ottimo anche lessato e condito con olio extra vergine di oliva.
Confezione da 350gr.

Fagiolo Rosso Lucchese BIO – Presidio SlowFood
Coltivato nei terreni di Picciorana (Lu), il Rosso viene, come tutti i miei fagioli, raccolto a mano, selezionato e passato dalla cella frigorifera per essere sanificato contro i tonchi.
Il Fagiolo Rosso si caratterizza per il suo colore cupo, per la buccia spessa e dura e per il sapore aromatico. È, infatti, un’ottima base per i brodi, elemento indispensabile per la “Minestra di Farro” e inoltre risulta molto appetitoso anche cotto al forno.
Confezione da 350gr.

Fagiolo Cannellino di S. Ginese (LU) BIO
Il Cannellino di San Ginese in Lucchesia ha una grande importanza nell’alimentazione locale in quanto si adatta a molteplici usi. È un’ottima base per delicate minestre o uno sfizioso contorno da insaporire con olio extra vergine di oliva. Di colore bianco, il Cannellino è conosciuto per la sua morbidezza e delicatezza al palato.
Per le sue caratteristiche, il Cannellino, conosciuto per molti anni solo in Lucchesia, a partire dal 1940 circa divenne merce di scambio, diffondendosi e riuscendo a farsi apprezzare anche nelle zone limitrofe.
Confezione da 500gr.

Lenticchie di Lucca (LU) BIO
Le lenticchie di Lucca differiscono dalle comuni lenticchie per la loro dimensione più minuta e per il loro sapore più intenso e dalla buccia sottilissima. Sono un elemento culinario di notevole importanza nella tradizione alimentare lucchese grazie alla loro versatilità in cucina. Questi legumi sono una base eccellente per la preparazione di zuppe, stufati e insalate saporite. La loro vasta gamma di colori e consistenze le rende adatte a svariate preparazioni.
Confezione da 500gr.

Vuoi ricevere promozioni ed informazioni sui miei prodotti?
Rimanere aggiornato sulle nuove coltivazioni e poter essere il primo a degustare sapori unici ed inimitabili.
Scorri in fondo alla pagina e iscriviti alla newsletter!