ALBERI DA FRUTTO BIOLOGICI | MELI

MELA SUMMERED

Frutto con buccia di colore intenso e brillante con lenticelle bianche e di forma ovale oblunga, la polpa è bianca sfumata di rosa vicino la buccia, succosa e molto croccante, dolce-acidula.
Matura i primi di agosto.

MELA ROYAL GALA

Buccia rossa dalle sfumature gialle, liscia e sottile, aroma dolce, delicato,e leggermente aspro pezzatura medio piccola, soda e croccante.
Matura fine agosto.

MELA STARK DELICIUS

Variazione gemmaria della “delicius” produce frutti intensamente colorati di rosso, polpa fine farinosa a piena maturazione, profumata.
Matura inizio settembre.

MELA STARKING

Simile alla STARK con la differenza di un sopraccolore giallo.
Matura metà settembre.

MELA GOLDEN DELICIUS

Ottenuta casualmente nel 1916, albero di buon vigore che fruttifica precocemente, frutto medio o grosso, oblungo di colore giallo dorato. Ottimo sapore, profumata.
Si raccoglie fine settembre.

MELA IMPERATORE

Mela invernale di grossa pezzatura, colore rosso intenso lucido, di buccia ruvida, poco succosa ma buona e profumata, polpa morbida, profumata ha un delicato color bianco crema e un sapore dolce acidulo.
Si raccoglie fine settembre.

MELA STAYMAN o BRUTTA BONA

Albero di buon vigore e fruttificazione costante, frutto medio grosso, oblungo-conico, macchiato e striato di rosso, polpa succosa, squisita, invernale.
Si raccoglie inizio ottobre.

MELA STAYMARED

Come la Stayman, da cui si differenzia per il maggior colore rosso della buccia.

MELA GRANNY SMITH

Frutti grandi di color verde, simile come forma alla Golden Delicius, polpa croccante di squisito sapore, molto serbevole, poco ricca di zuccheri e per questo chiamata la mela per diabetici.
Si raccoglie a ottobre.

MELA ANNURCA

Albero vigoroso e medio produttivo, frutto grosso, giallo paglierino estesamente macchiato di rosso.
Matura in inverno.

MELA CARLA

E’ una mela di medie dimensioni, la pianta di vigoria media, portamento aperto, fruttifica su lamburde e rami misti. La buccia è giallo-verde con sopraccolore rosso aranciato, la polpa è bianca, fondente e dolce, ideale per coltivazioni bio. Si raccoglie intorno al 20 di settembre ed è subito buona mantenendosi fino a primavera.

MELA RENETTA DEL CANADA

Frutto grosso con buccia gialla-verdastra, arrossata al sole a volte rugginosa, la polpa è tenera, ricca di sapore, acidula. Si consuma fresca o cotta.
Matura tra settembre e ottobre.

MELA FUJI

Frutto di forma tondeggiante, buccia color rosso-rosato, polpa croccante e succosa, sapore dolce.
Si raccoglie a fine settembre.

MELA LIMONCELLA

Frutto di forma ovoidale tendente al cilindrico, buccia gialla-verdastra, la polpa croccante, molto zuccherina, poco acidula, profumata, si conserva a lungo.
Si raccoglie in ottobre.

MELA ROTELLA

Di forma rotonda un po’ schiacciata all estremità, alla raccolta è verde con striature rosse, il sapore è dolce e acidulo, profumo intenso e polpa consistente bianca.
La raccolta intorno alla metà di ottobre, per il consumo attendere che la parte verde volga al giallo.

MELA FRANCESCA

Sicuramente una delle varietà più coltivate in Toscana in passato, il nome deriva dalla via Francigena era sovente trovare lungo il tracciato delle piante di melo Francesca appunto. Pianta di buona vigoria, chioma espansa, lento ad iniziare la fruttificazione, scarsa allegagione.Frutti di piccola dimensione, di forma tondeggiante appiattita e regolare. La buccia è di colore verdastro poco attraente, leggermente untuosa, con il procedere della maturazione la buccia tende a divenire di color giallo, polpa soda di color bianco, molto fine, succosa, acidula, profumata. Un tempo le donne erano solite porre le mele Francesca negli armadi per profumarli. E’ una varietà inserita negli elenchi dei prodotti tradizionali della regione Toscana.
Si raccoglie a metà ottobre.

MELA ROSA MANTOVANA O MELA ROSA

Albero vigoroso, rustico, molto produttivo, soggetto ad alternanza,è di valore paesaggistico ornamentale grazie al lato estetico che assume quando si carica di frutti. Buccia rosso-gialla, sapore dolce, aromatico, polpa fine, fondente, succosa, soda.
Matura fine ottobre ma da il suo meglio fino a Natale, restando molto croccante e succosa.

MELA CASCIANA

Come la Rotella è tipica della Toscana occidentale, forma appiattita, pezzatura piccola, polpa soda bianca, buccia colore verde-rosso, è pianta rustica merita coltivarla. Si raccoglie a ottobre.

PERIODO DI RACCOLTA

VEDI TUTTE LE VARIETà